AREE DI ATTIVITA’

Diritto d’autore
Diritto dello Sport
Diritto Amministrativo
Diritto Civile
Diritto dell’Informazione
Diritto di Famiglia
Diritto Penale

Classe 1939.
Fonda lo Studio Legale Izzo nel 1996, dopo una lunga carriera di Magistrato ordinario presso il Tribunale e la Corte di Appello di Roma fino al grado di Presidente di Sezione della Suprema Corte di Cassazione.
Dal 1985 al 2000 ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Commissione atti giuridici presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha ricoperto per anni la carica di Presidente della Corte Federale della FIHP – Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. È stato componente della Camera Arbitrale dello Sport presso il CONI.

Ha maturato esperienza pluridecennale nella materia del diritto delle persone e della famiglia, avendo presieduto per anni la relativa Sezione del Tribunale Ordinario di Roma. Come Avvocato, si occupa di tutte le questioni legate al diritto di famiglia, in particolare di separazioni e divorzi, protezione dei minori e degli incapaci e successioni ereditarie, mettendo la sua elevata competenza al servizio del cliente. È autore sull’argomento del testo “Separazione e Divorzio” (ed. Cacucci Editore).

È esperto in diritto sportivo, avendo ricoperto ruoli apicali in ambito federale e presso gli organi di giustizia del CONI. È autore dei testi “Diritto Sportivo” (ed. Utet) e “Lo Sport e il Diritto” (ed. Polistampa Firenze).

Ha maturato, come Avvocato, pluriennale esperienza in materia di diritto amministrativo e di diritto civile e, in particolare, in tutte le attività legate al diritto dell’informazione e della comunicazione, al diritto societario, al diritto commerciale e al diritto fallimentare. È esperto, altresì, in diritto penale, occupandosi in tale ambito di tutti i reati societari e di stampa.

Nel campo interdisciplinare del diritto dell’informazione, tratta in particolare questioni giuridiche attinenti alla disciplina della professione giornalistica, al settore dell’informazione, ai diritti della personalità, alla responsabilità del giornalista, al risarcimento dei danni da diffamazione a mezzo stampa.

E’ ideatore e autore, insieme al Giornalista Fabio Ranucci, del testo “Giornalista Italiano” (edito dal Centro di Documentazione Giornalisitica), collana dedicata alla formazione dei candidati all’esame di giornalista professionista.

CONTATTAMI