Il diritto d’autore è quel complesso di norme che ha lo scopo di tutelare i frutti dell’attività intellettuale attraverso il riconoscimento di una serie di diritti (di carattere morale e patrimoniale) all’autore originario dell’opera. L’esercizio in forma esclusiva di questi diritti da parte dell’autore permette a lui e ai suoi aventi causa di remunerarsi per un periodo limitato nel tempo attraverso lo sfruttamento commerciale dell’opera.

Lo SLI opera nel settore della proprietà intellettuale ed industriale e offre ai propri clienti attività di consulenza e assistenza legale, in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Grazie alle competenze acquisite dall’Avv. Adriano Izzo, lo SLI si occupa di diritto d’autore e diritti connessi al diritto d’autore e offre assistenza anche in materia di marchi, design, privacy e nelle questioni giuridiche legate alle nuove tecnologie. Cura principalmente la redazione di contratti di cessione e di licenza aventi per oggetto diritti d’autore, diritti connessi, marchi, brevetti, know-how, oltre che di contratti commerciali in generale; assiste i propri clienti nella scelta delle strategie di tutela della propria attività e offre un orientamento sulle forme societarie delle imprese in fase di start up.

Lo SLI offre assistenza e difesa presso le Sezioni specializzate in materia di Impresa (già Sezioni specializzate in materia di proprietà industriale ed intellettuale) in tutta Italia.

Musica, editoria musicale, discografia, opere letterarie, editoria a stampa, editoria digitale, fumetto, cinema, televisione, fotografia: in tutti questi settori, lo SLI garantisce tutela e assistenza a autori e artisti; gestisce, in nome e per conto dell’interessato, i rapporti con le società di gestione collettiva per autori, artisti interpreti, produttori di fonogrammi come S.I.A.E., S.C.F., A.F.I., Nuovo IMAIE, ecc.; assiste gli interessati nel recupero dei compensi; assicura tutela contro le violazioni contrattuali, plagio, contraffazione, utilizzazione illecite di opere dell’ingegno.